UNLIMITED BOLOGNA 

“E nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino”. Così cantava il buon Lucio nella sua disperato erotico stomp.

Ed è davvero così, è impossibile perdersi in una città come Bologna, dove ogni vicoletto imboccato riporta sempre a piazza Maggiore e dove i punti di riferimento la fanno da padrone. Come non parlare della torre più odiata dagli universitari, oppure l’ultima scoperta del luogo in cui arrivi fidanzato e vai via single.

Ma cos’è Bologna? Probabilmente la descrizione più accurata è quella di Guccini, che ne decanta tutti i vizi e le virtù a partire dal buon cibo: come resistere ad un aperitivo all’aperto in una tiepida giornata di aprile in compagnia di un calice di vino ed un tagliere di affettati emiliani doc?

Bologna la rossa e Bologna la grassa, la vecchia signora col culo sui colli…un pò arrogante e un pò strana.

Soprattutto, però, Bologna è una città libera e con un patrimonio culturale da fare invidia. Facilmente ci si ritrova ad uscire il pomeriggio per una “tranquilla passeggiata” finendo col non saper resistere al fascino di un buon Bistrot all’aperto o a far due chiacchiere con gente che viene da ogni angolo d’Europa e del Mondo, gente che balla e gente che canta o semplicemente gente che offrirà da bere per scambiare una serie di “opinioni” che magari al mattino successivo saranno evaporate come quell’ottimo odore di ragù che solo a Bologna si sa far per davvero eh!

Guardando l’orologio viene già nostalgia, è ora di andare…

Intanto propongo una serie di scatti realizzati oggi, la maggior parte dei quali realizzati dal campanile della cattedrale di San Pietro, occasionalmente aperta per il 25 aprile.

3 Thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...